Disable Preloader

Centro Marino Internazionale - Fondazione IMC Onlus

Progetto

SHELLFISHBOOST - Boosting the resilience of European shellfish production against climate change-related challenges

2023-2026

SHELLFISHBOOST intende mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulla produzione di bivalvi con l’impatto finale di proteggere e sviluppare il settore della bioeconomia blu in Europa. Considerata la generale mancanza di strumenti genetico-genomici, necessari per assistere la selezione genetica nelle specie bivalvi di interesse per i produttori europei, e le scarse informazioni sui parametri genetici (ereditarietà, correlazioni genetiche), sui tratti prestazionali (crescita, caratteristiche di produzione) e sui caratteri di resilienza climatica, gli obiettivi di SHELLFISHBOOST sono:

1. lo sviluppo/ottimizzazione di strumenti avanzati per la selezione genetica (strumenti molecolari, schemi di allevamento ottimizzati);

2. la stima di parametri genetici per tratti chiave (crescita, resistenza alle ondate di caldo, stress da salinità, mortalità estiva e presenza di tossine algali nocive);

3. la co-creazione delle migliori pratiche per l’allevamento selettivo in ciascuna specie target, insieme a partner industriali e associazioni di produttori di bivalvi.

Sito in costruzione